Albigna - Via Kasper, 10/07/2010
Onicer  martazinal
Partenza  Arrivo funivia Albigna (2000m)
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento La meta del week end è la Suldengrat al Gran Zebrù poi mi sento con Aris e mi lancia l'idea di una vietta in ambiente: l'Albigna fa proprio al caso nostro perchè bene o male è di strada e poi visto il super caldo del periodo si arrampica abbastanza al fresco (..è una parolona). Decidiamo per la Kasper al pizzo Frachiccio. Una piccola chiazza di neve per arrivare all'attacco della placca iniziale che si supera agevolmente e procedendo a tiri alterni arriviamo velocemente alla cengia di metà via e ci lanciamo sui tiri finali che a mio avviso sono superrr (non da pensare che quelli prima siano brutti!!) sia per il tipo di arrampicata (prevalentemente su lame e fessure, intervallate da tettini e placche verticali) e per la qualità della roccia. Con 4 calate sul versante nord siamo di nuovo alla base della parete e in breve alla funivia. Alcune relazioni dicono che ci si può calare con 2 doppie da 60 (al posto di 4 da 30), errato..ho sperimentato che saltando la prima sosta con 2 mezze da 60 si arriva 5 mt sopra la seconda calata!
Partecipanti: Aris e Stefi
Le foto: Aris all'uscita dello strapiombo in traverso del secondo tiro, io sulle lamone del primo tiro dopo la cengia erbosa mediana, Aris in uscita dal tetto del terzultimo tiro