Corna Rossa/Primo Torrione - Via Detassis/Vidi, 03/07/2010
Onicer  zaza
Partenza  Vallesinella (1513m)
Difficoltà  AD- / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Graffer
Attrezzatura consigliata  solita da arrampicata. friends medio-piccoli
Commento Partecipanti: Giacomo e Sem (prima cordata) Io e cuginetto Simone (seconda cordata).
Battesimo dolomitico su via…per Simone pure battesimo su via alpina… e che battesimo!!!!
Partenza da Vallesinella (la strada da Madonna di Campiglio è a pedaggio, ma alle ore 7 quando l’abbiamo percorsa era libera) avvicinamento di un’ora lungo il comodo sentiero n. 382. In prossimità dei torrioni si lascia il sentiero per tracce su ghiaione sino a giungere all’attacco.
Via quasi sempre esposta e su ottima roccia, tranne forse il quarto tiro dove su cenge erbose occorre prestare attenzione ai sassi che si possono spostare.
Soste ben attrezzate a chiodi e chiodatura quasi inesistente sui tiri facili, ma ottima e ben messa sui tiri più impegnativi. Comunque è sempre possibile integrare con dadi e friend medio-piccoli. I tiri chiave sono il terzo e il settimo che come ci è stato detto alla base “ sono dei bei quinti” . La previsione si è rivelata esatta: passaggi esposti che non mollano dall’inizio alla fine…ma che soddisfazione!
Discesa dal sentiero che scende per roccette dal versante opposto sino al rifugio Graffer.
Sulla via di fianco la Via Detassis al Torrione SAT intasamento di cordate da panico: ho contato 5 persone ferme ad una sosta a chiodi….