Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Castiglioni-Detassis alla Pala del Rifugio + Wiessner al Sass d'Ortiga, 04/07/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Val Canali ultimo parcheggio (1631m)
Quota attacco  1690 m
Quota arrivo  2631 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  TD- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Treviso
Attrezzatura consigliata  Nda, ricordarsi Kevlarini/fettucce uso clessidra.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il "Pale di San Martino" della Versante Sud può andar bene per una panoramica, ma per seguire itinerari articolati e facili meglio integrare con altre relazioni. Abbiamo usato i Balossi, perfetta. La sosta con spit su uno dei primi tiri non l' han trovata perchè lo spit è stato svitato ma si può integrare il chiodo.
Ottima roccia e andamento della via sulla Pala, nessun passo ostico, chiodi scarsi e solitamente così così dato che la maggior parte delle fessure nella Pale son cieche, comunque abbastanza proteggibile dove serve...anche se la qualità della roccia spinge a mettere poco.
Trasferimento alpinistico esposto ma facile e divertente dalla cima alla seconda parte, il che dà continuità e senso della cavalcata alla salita completa.
Stupenda la parte alta, cioè la Wiessner, che inizia con roccia eccezionale che poi salendo migliora.
Qui, rispetto ai Balossi, nella nicchiona gialla son stati martellati via i 2 chiodi che erano a dx nella fessura orizzontale; nella stessa c'è una clessidra portuale con spezzoni di fettuccia.
Tempo insperatamente bello nonostante le previsioni temporalesche, che ha tenuto fino all'apertura delle portiere dell' auto al parcheggio.
Invece il pomeriggio precedente epico ultimo tiro tra tuoni e fulmini sul VI+ finale a chiodi sporgenti e cunei marci di un mix di viette carine sulla punta della Disperazione, che sarebbe il paracarro di 100 metri a 1/4 d'ora dal rifugio.
Due giorni perfetti con Chiara ; ) mandata avanti nei pericoli (foto). Bravissima anche in montagna, proporzionalmente perfin più che in falesia.
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport