Dente del Gigante, 03/07/2010
Onicer  bankoz
Partenza  La Palud (3375m)
Difficoltà  AD+ / V ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Torino
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, qualche frend e se si vuole scarpette da arramicata
Commento Siamo riusciti a prendere la prima funivia e alle ore 08 partivamo per il Dente, davanti a noi circa 15 persone partite dal rif.Torino.
Li raggiungiamo sotto il tratto di misto, questo tratto si dimostra impegnativo come da altri raccontato, anche se il tutto ancora trattenuto dal ghiaccio e dalla neve e quindi in buone condizioni dato che rimane all'ombra.
Arrivati sotto il dente ci cambiamo e mettiamo le scarpette d'arrampicata (Mettiamo comunque gli scarponi nello zaino), attorno gią girano nuvolaglie che non fanno pensare molto bene.
Avanti tira da primo Michele che bello motivato sale quasi tutto in libera usando i canaponi solo per piazzare qualche protezione. Siamo quasi sempre all'ombra con i piedi spesso nella neve quindi freddi e bagnati, Ivana e io saliamo il pił veloci possibile anche se la quota si fa sentire, sopratutto ci stimola il temporale che é sempre pił vicino e in cima entriamo nel suo campo magnetico che frigge un po tutto compresi noi, ci abbassiamo il pił velocemente possibile e giu con le doppie per tentare di scappare da questa situazione,nevischia e quasi senza fermarci sciendiamo.
Riesco ad arrivare al Torino per l'ultima funivia, DISTRUTTO saluto Michele e Ivana che l'indomani ( Domenica ) cercheranno di fare la Tour Rounde rimanendo a dormire al rifugio.