Presolana traversata creste, 27/06/2010
Onicer  Kammerlander
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Casco, imbrago, mezza corda 30 mt, tre rinvii
Commento Anche se non e' una vera e propria via di arrampicata, ho voluto inserirla nei report di roccia perche' proprio di questo si tratta.
Volevamo fare una bella sgambata e ci siamo riusciti, noi abbiamo traversato da oriente a occidente partendo dal visolo e arrivando alla cima occidentale per poi scendere dalla normale.
Il percorso e' segnalato da ometti sul filo di cresta e comunque dove non e' segnalato si deve andare a naso tra i vari canaletti cercando il facile facendo attenzione e non muovere troppi sassi.
Unico tratto "impegnativo" il muretto di dieci metri di terzo grado per arrivare sulla cima dell'occidentale.
Al rientro, ci siamo fermati a fare tre tiri nella falesia di Lantana, bella roccia ma una potata all'erba bisognerebbe darla.
Foto 1: Presolana sud prima della nebbia
Belle anche le altre foto ma con il pc sono una frana e non so come ridimensionarle.