Giro dei Magnaghi-Antidorn e Bartesaghi, 19/06/2010
Onicer  martazinal
Partenza  Pian dei Resinelli (1200m)
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  N.D.A.;cordini per allungare le protezioni
Commento E oggi ritorno in Grignetta per un'arrampicata strappata al maltempo; alle 7 siamo già ai Resinelli e alle 8 imbragati ai piedi della via; il clima più che del 20 di giugno è novembrino e in effetti sul primo tiro dell'antidorn al TMM la sensibilità incomincia dall'avambraccio in su .. ovvero falangi di 6 dita su 10 colore blu cianotico, grande sofferenza che non mi ha fatto gustare questo tiro che a mio giudizio è stupendo sia per la roccia che per la tipologia di arrampicata, ovviamente placca!Poi grazie al maneggio delle corde e a un timidissimo sole la temperatura migliora (..di circa 1 grado) e arriviamo speditamente in cima al TMM, traversino e vetta del TMC quindi giù alla forcella del Glasc e Bartesaghi: belisssssima, dal primo tiro con caratteristiche di placca ai successivi su tettini-strapiombini e verticali. Unico neo: troppo corta! Sul secondo tiro colata bagnata evitabile comunque con una piccola spaccata; trovate colate bagnate anche sull'antidorn! Di corsa in cima alla Grignetta e poi giù dalla normale avvolti nella nebbia, preludio dell'acqua e del temporale che ci beccano giusto 5 min prima della macchina.
Comunque anche oggi bella giornata, belle vie e bella compagnia. 2 cordate: Gabriele, Paolo e Stefi e Chiara+papà Bobo!