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via Cassin, Pizzo d'Eghen, 05/06/2010 | Tweet | Inserisci report |
Onicer | iaia |
Regione | Lombardia |
Partenza | Prato S.Pietro (550m) |
Quota attacco | 1332 m |
Quota arrivo | 1832 m |
Dislivello | 500 m |
Difficoltà | TD- / VI ( VI obbl. ) |
Esposizione | Nord-Ovest |
Rifugio di appoggio | |
Attrezzatura consigliata | serie di friend, chiodi e cordini |
Itinerari collegati | nessuno |
Condizioni | Buone |
Valutazione itinerario | Buono |
Commento | Purtroppo non siamo stati fortunati a trovare l'avvicinamento giusto.. abbiamo sbagliato il sentiero che dall'alpe Zocc porta alla parete.. che per la cronaca è alla fine della strada sterrata a destra..e non a sinistra!(non visibile causa lavori in corso!) così dopo una bella salita per non so dove siamo dovuti tornare all'alpe e prendere il sentiero corretto.. ritardando troppo l'attacco.. il sentiero giusto è bello in piedi nella prima parte.. dopo esser passati a destra di una cresta (40min dall'alpe zocc) si esegue un lungo traverso andando a caso su terreno molto franoso e pieno di foglie assassine.. si passan 3 canali, 1 con corda fissa e uno con ancora neve da gradinare.. ma tutto sempre in traverso a destra.. per circa 30minuti ulteriori.
Abbiamo perso 2 ore nella tabella di marcia ma attacchiamo lo stesso..dopo tanta fatica almeno si prova a salir lo zoccolo.. alla fine siamo arriviamo a 3 tiri dalla fine.. poichè in quel punto è ben raggiungibile una delle soste di calata della via a spit a destra della cassin. Lo zoccolo è facile (IV) e si va veloci in alternato, i tiri nel camino sono ben proteggibili con alcuni passi fisici..direi molto logica..roccia se stai sulla via buona.. chiodi non ne abbiamo usati ma mancavano ancora da fare i tiri duri della via.. sarà per la prox.. ora conosciamo sia l'avvicinamento che + di metà via! :) foto 1 luca in basso e matteo quasi in sosta al 4 tiro dello zoccolo foto 2 terzo tiro V+/A1 luca in alto in uscita dall'A1 (+ A0, ma si può far in libera) e matteo poco sopra la sosta foto 3 l'uscita del terzo tiro a mio parere + impegnativa della parte del camino di A1 sotto |
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