Grignetta, Torre Cecilia, Spigolo della Crocetta, 06/06/2010
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Piani dei Resinelli (1200m)
Difficoltà  PD+ / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  NdA
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Breve arrampicatina al Rosalba in una mattinata afosissima ed umida all'inverosimile.
Dopo aver raggiunto il Rifugio Rosalba (e consegnato il pane a Mauro, più vispo che mai), decidiamo, in attesa che le nebbie si diradino, di andare a provare lo SPigolo della Crocetta.
La via è data di III+ con un salto iniziale valutato nelle guide IV-. In realtà, il passo, ormai unticcio per le innumerevoli ripetizioni, è tranquillamente un bel IV+ faticoso, comunque di lettura non immediata.
Il resto è sicuramente tra III+ e IV-, con la possibilità di seguire linee proprie con un mezzo grado in più.
In un paio di tiri la via è risolta (troppo breve, anche se avvincente e piacevole divertissment) e ci si trova tra le nebbie con i torrioni della Grigna che ogni tanto fanno capolino... Poi la nebbia e l'afa si riabbassano e noi continuiamo a chiacchierare...
Quindi scendiamo, una sana birrae poi via ai Resinelli... Ogig torniamo a casa presto!

Un grazie a Flavio per la compagnia,