Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   5 Torri: Lusj + IV^ Bassa, 01/06/2010
Inserisci report
Onicer  berz   
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio 5 Torri (2120m)
Quota attacco  2160 m
Quota arrivo  2280 m
Dislivello  120 m
Difficoltà  AD / IV ( II obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  5 Torri o Scoiattoli
Attrezzatura consigliata  N.D.A. + qualche dado.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partiti da casa con la voglia di "calda dolomia", dobbiamo subito ricrederci: al Falzarego soffia un vento perfido e il termometro dice 5°C! D'accordo che era previsto il fohn, ma questo pare un pò esagerato... Comunque già che ci siamo, ci inerpichiamo con l'auto lungo la stradina che porta ai rifugi delle 5 Torri (ancora chiusi), c'è ancora neve e parcheggiamo un centinaio di metri sotto, poi a piedi all'attacco. A parte 4 tedeschi, non c'è nessuno: si sente solo il vento...
Affrontiamo per prima la Lusj - Pompanin (III/IV) all'omonima torre: il chiodo di partenza è ancora sotto la neve ma la roccia è asciutta.. e fredda! Roccia molto bella, protezioni dove serve ma buone possibilità di sfruttare comunque clessidre e qualche fessura. Discesa un pò problematica (per noi) lungo la via di salita, dato che abbiamo una corda intera da 60... La prima doppia si incastra e mi obbliga alle acrobazie per liberarla, comunque ci vuole un bel pò per arrivare giù... (decisamente necessarie le mezze corde per sfruttare la calata da 40 m. lato sud che deposita direttamente alla base della torre).
Non paghi (del freddo fin qui accumulato), ci dirigiamo alla IV^ Bassa, dove saliamo la normale (III+) con una "interessante" variante d'attacco sullo spigolo SW - manigliato ma strapiombante: anche qui roccia molto buona e via facile. Insomma una giornata di allenamento al cospetto delle grandi pareti dolomitiche (la Tofana di Rozes incombe), da ripetere (ma con più caldo!)
FOTO 1: Torre Lusj (sx): la via corre lungo lo spigolo sx.
FOTO 2: via Lusj - Pompanin, 3^ lunghezza.
FOTO 3: Torre IV^ Bassa: in rosso la "nostra" via, in blu la 1^ lunghezza originale.
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport