Mont Charvatton, Via Tommy e 5L di 40 anni di emozioni , 30/05/2010
Onicer  sorega
Partenza  Pontboset, fraz. Terisse (800m)
Difficoltà  TD / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 55 m, 16 rinvii
Commento Giornata inizialmente coperta e ventosa con grandi colate di acqua un po' ovunque sulla parete. Partiti quindi per Tommy nella speranza di trovare le zone pių asciutte. Difatti tutto bene fino alla S5. Da qui la via saliva purtroppo per placche super bagnate. Abbandoniamo quindi Tommy spostandoci a destra sulla vicina "40 anni di emozioni" che seguiamo per 5 tiri fino a ricongiungerci nuovamente con Tommy all'altezza della cengia boscosa. Anche in questi tiri alcuni passaggi sono delicati e ci costringono a degli slalom tra le colate d'acqua. Ripresa Tommy saliamo i bellissimi tiri successivi fino alla fine su roccia perfetta ed asciutta. Scesi a doppie vediamo con sorpresa che i tiri bagnati al mattino si sono asciugati e quindi, vista anche la giornata che si č messa al bello, saliamo i 4 tiri di Tommy che avevamo evitato per il bagnato. Nuovamente in doppia e gių alla base con i piedi abbastanza doloranti. In totale 19 tiri di bellissima arrampicata su roccia ottima e solida di cui solo il superamento del tetto del terzo tiro ha richiesto passaggi in artificiale. La chiodatura alterna tratti esageratamente ravvicinati ad altri molto distanziati dove sono stati tolti addiritura alcuni fix. Arrampicata con Luisa e in compagnia di Manu e Miriam.