Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Boga - Via Gary Hemming (con varianti), 18/05/2010
Inserisci report
Onicer  Arterio Lupin   
Regione  Lombardia
Partenza  Laorca (LC) (400m)
Quota attacco  580 m
Quota arrivo  805 m
Dislivello  225 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Esercizi a Lecco.
Attrezzatura consigliata  NdA. Utili cordini, fettuce, alcuni friends e/o nuts per integrare e "scegliersi" le varianti a piacere.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Approfittando di una mezza giornata libera, salgo a Lecco in compagnia del fidato Davide.
Era da tempo che dovevamo "chiudere i conti" con il Pizzo Boga...
Siamo saliti per la Gary Hemming, simpatica vietta piuttosto nota, sfruttando a circa metà via un paio di varianti per cercare di tenere il più possibile "omogenee" le difficoltà della via. Si tratta dei due tiri che corrono a sinistra della GH originale, che prosegue su gradoni "rovosi" per due tiri con difficoltà di II. I tiri "di variante" si mantengono tra il III+ ed il IV con qualche punto - da ricercare - con difficoltà di poco superiori.
Le difficoltà sono comunque discontinue, ma i tratti arrampicabili presentano roccia piacevolissima, a tratti da puro godimento.
Pochissimi i punti in cui abbiamo trovato roccia unta (sarà che abbiamo spesso cercato di salire "alla nostra", divertendoci con le soluzioni alternative). Per precisione, sulla prima placchetta di IV+ un appoggio untino (secondo tirello). Breve tratto di V al terzo tirello: qui l'uscita diretta dal diedro-fessura è un po' untina ed offre difficoltà che raggiungono il V+, mentre, poco prima dell'uscita, sulla sinistra, spaccando, si trova un lamone che mantiene le difficoltà non superiori al V econ roccia deliziosa.
Altro punto con roccia consumata è l'inizio della placchetta di IV+ prima dell'ultima cengia, un paio di appoggi sono "consunti", ma senza disturbare troppo.
Unto, invece, il tettino-strapiombetto di V+ del penultimo tiro, a destra della placca. Qui gli appoggi ed i bordi sono lucidini...
Fare attenzione ai tratti di raccordo ed ai punti di uscita sulle cenge... Numerosi comodini, mobiletti ed elettrodomestici vari pronti a provare l'ebbrezza del volo libero...
Tutto sommato ci è piaciuta. Una arrampichescursione che permette di fare quattro passi, arrampicchiare su roccia bella e mai troppo frequentata.
Ultima raccomandazione: attenzione al perfido sentierino di discesa... Potrebbe venir utile un cuscino da applicare al posteriore.... A parte le battute (mica tanto, si scivola di brutto), fare estrema attenzione - se si è in molti - ai sassi...

Consigliata a chi ama ravanare e si diverte con le vie comunque storiche (un pensiero al grande Tagliabue che qui ha scritto non poche pagine). Da evitare per chi vuole roccia pulita e fix ascellari...

Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport