PIZZO BOGA - Via R2 Monza (con varianti), 16/05/2010
Onicer  ALE
Partenza  Laorca (LC) (680m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  NDA; n.6 rinvii + nuts e friends medi; basta 1 corda da 60 mt.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In un periodo in cui arrampicare in montagna e’ ancora un po’ presto, la zona del Medale sembra una delle soluzioni migliori. L’unico inconveniente e’ che lo stesso pensiero l’hanno fatto decine (se non centinaia!) di altri alpinisti per cui gia’ al parcheggio c’era un affollamento pauroso. La conseguenza di tutto cio’ sono stati 2 incidenti con intervento dell’ elicottero dovuti a scariche di sassi che si sono verficati nel corso della giornata.
Per evitare tutto cio’ noi abbiamo optato per una via sul vicino Pizzo Boga, anch’esso piuttosto frequentato ma non affollato quanto il Medale: la R2 Monza. Si tratta di una via di 6 lunghezze di corda per uno sviluppo di ca.250 mt., con difficolta’ max. di IV+ se si segue il tracciato originale. Tuttavia si ha la possibilita’ di fare diverse varianti con grado maggiore, alcune delle quali piuttosto interessanti; noi in diversi tratti le abbiamo seguite arrampicando a tratti sino al V+.
La roccia nel complesso e’ buona (sulle varianti a tratti ottima), ma la via e’ molto discontinua poiche’ i tiri sono intervallati da cenge da percorrere in conserva, caratterizzate da molti sassi mobili anche di grosse dimensioni, su cui occorre fare molta attenzione. La chiodatura e’ molto scarna sulla via originale (cmq spesso facilmente integrabile), mentre nelle varianti si trovano decisamente piu’ chiodi e qualche spit.
I tiri piu’ interessanti sono i seguenti: il 2°, caratterizzato da un bel muretto di IV+ anche se piuttosto breve (trattasi di una variante poiche’ la via originale sale piu’ a dx. su difficolta’ di IV ma su roccia untissima); il 3° su cui abbiamo anche in questo caso seguito una variante in diagonale verso dx. e starpiombino finale di V+ (tratto piu’ difficile della via, mentre l’originale sta’ piu’ a sin. su difficolta’ minori); il 4°, placca verticale con ottima fessura; e infine il 6°, forse il piu’ bello della via su bellissima placca liscia (evitabile stando piu’ a dx.) di V° e muretto finale con ottime maniglie.
Discesa per tracce di sentiero ripido che in ca.20 min. conduce alla base (attenzione ai sassi…).
Nel complesso via abbastanza divertente a pochi passi da Lecco, ma troppo discontinua per i nostri gusti.

Foto 1: Il Pizzo Boga
Foto 2: In uscita dallo strapiombino del 3° tiro (V+)