Finale LIgure, Via INPS, 02/05/2010
Onicer  sorega
Regione  Liguria
Partenza  Finalborgo (200m)
Difficoltà  TD+ / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  NDA, 16 rinvii
Commento Bisogna crederci! In barba alla meteo repellente su tutto il Nord Italia ce la siamo sgommata a Finale Ligure più che mai ottimisti, E difatti la giornata ci ha regalato qualche occhiata di sole al mattino e solo cielo coperto al pomeriggio che ci ha consentito di arrampicare tranquillamente tutto il giorno. Sulle placche del Paretone c'eravamo solo noi, 4 cordate di bergamaschi, due sulla Grimonett e due su INPS. La roccia su questa via risente delle moltissime ripetizioni ed è piuttosto unta e lucida, ma la chiodatura è ottima e vicina. Abbiamo attaccato erroneamente il primo tiro di Gni, poi alla S1 ci siamo spostati pochi metri a destra per raggiungere la S1 di INPS e da lì continuare per essa. Alcuni passaggi spettacolari in forte esposizione, un tiro attraverso una zona di quarzi meravigliosi e un diedro-fessura finale da manuale. Peccato che la roccia sia troppo consumata dalle ripetizioni. Salita con l'inossidabile Luisa.