Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Albard - Via T-Rex, 28/03/2010
Inserisci report
Onicer  k2   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Albard (700m)
Quota attacco  650 m
Quota arrivo  900 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  D+ / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  normale da arrampicata.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La roccia che ha dovuto sopportare la mia prima uscita stagionale è quella di Albard…. e se la ricorderà per un bel po’. Il tempo è splendido e la temperatura, al parcheggio delle vie, fa venire un po’ voglia di una frittura e di un buon bianco fresco….. ma siccome sono le otto di mattina, e la spiaggia più vicina è comunque troppo lontana, soprassediamo sulla voglia di mare e ci dedichiamo a questa splendida placca di gneiss. Il capo (Fra) decide per la via T-Rex, itinerario di nove tiri dal III° al 6a. L’attacco della via è in prossimità di Doctor Jimmy ovvero a dieci minuti di discesa dal parcheggio.

I primi due tiri sono divertenti IV+… soprattutto il secondo, un bellissimo affilato spigolo. E’ il terzo tiro, il primo di 6a, a crearmi i maggiori problemi e a tirarmi fuori un variegato e colorito susseguirsi di espressioni non totalmente ripetibili… Due sono i punti critici del tiro: un primo muretto da scavalcare senza l’ausilio di appigli, almeno per me … e un diedro di circa 5 metri, ben protetto ma da attaccare con la delicatezza dell’esperto (ovviamente non io). Dopo decine e decine di minuti a riposare le braccia e a mettere alla prova la pazienza e il sempre più forte mal di schiena di Fra, arrivo in sosta.

Il quarto tiro è un raccordo di II che porta sotto l’altro 6a ….. ma questa volta, la voglia di non sbriciolare le balle di Fra e un minimo di orgoglio, fanno si che riesca a superare la bella placca bianca fessurata … in sosta sono finite le difficoltà. I due tiri successivi sono di III° grado e conducono alla settima sosta, l’ultima in cui si possa uscire dalla via sul sentiero. Infatti, da questa sosta si può scegliere se salire sulla destra una rampa di (III+ o IV-) senza protezioni e fare sosta su un albero in prossimità del sentiero (da seguire poi in salita), oppure proseguire la via seguendo la chiodatura, ma sapendo di non poter più uscire se non al termine della via. Noi siamo andati a destra risparmiando così l’ultimo 6a sia alla pazienza di Fra che alla sua schiena.

In 10 minuti di sentiero si torna alla macchina e ci si indirizza verso la prima coca-cola disponibile…

Ringrazio pubblicamente Fra per la pazienza e la tolleranza …. o, quantomeno, per una voglia di tagliare la corda ben celata.

Alla prossima
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport