II Torre di Val Bedretto via Regina+Francesca, 17/06/2007
Onicer  Luca Bono
Partenza  All'Acqua (1614m)
Difficoltà  D- / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  capanna Piansecco 1960 m
Attrezzatura consigliata  NDA, protezioni veloci non necessarie, 10-12 rinvii 2-3 dei quali "lunghi"
Condizioni  Accettabili
Commento Finalmente arriva il sospirato approcio con la Val Bedretto e la prima via in ambiente dell'anno! Sotto un cielo volubile raggiungiamo speditamente prima il rifugio Piansecco poi l'attacco della via Regina che non è proprio immediatamente individuabile (calcolare da All' Acqua all'attacco delle vie della II Torre almeno 1.30 h). I primi 2 tiri, subito entusiasmanti, conducono ad un cengione ancora parzialmente innevato (5a e 5b). Superata la cengia la via devia leggermente sulla destra attaccando la seconda parte della torre con un tiro piuttosto impegnativo ma ben chiodato (5c+). Il quarto tiro (5c) è leggermente più facile ma molto molto bello. Qui la via terminerebbe ma ci si può congiungere (come noi abbiamo fatto) alla seconda parte della via "Francesca" che porta in cima alla torre con 3 tiri di 4a (in realtà è più che altro II-III grado). Dalla vetta si prosegue per circa 100 metri seguendo la cresta fino ad un intaglio con ben visibile una calata attrezzata con cordini su uno spuntone per abbassarsi nel canale di discesa (attualmente ancora innevato).
La torre è anche conosciuta dai climbers col nome di "II Torre di Cassina Baggio".