Corna di Medale, Via Cassin, 21/02/2010
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Laorca (LC) (400m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Ex. Rifugio Piazza, esercizi a Lecco (Rancio, Laorca...)
Attrezzatura consigliata  NdA. La via è attrezzata. Portare, eventualmente, un paio di friend per un paio di passaggetti un po' scabrosi da proteggere meglio.
Commento Finalmente sono riuscito a salire sulla celeberrima via Cassin al Medale, una pietra miliare per lo sviluppo dell'arrampicata in lombardia. La vià, a dispetto del grado non alto, non è da sottovalutare. E' faticosa, i passaggi spesso sono atletici e l'unto dovuto alle ripetizioni gioca un ruolo importante sui nervi di chi sale. Resta, comunque, un itinerario storico, di grande significato, mai troppo esposto, fisico, da conoscere. Un must, insomma.
Dopo tre mesi che non arrampicavo, ho potuto ripartire da una superclassica che avevo adocchiato da tempo, senza avere il coraggio di sognarne davvero la salita.
Un grazie di cuore a Daniele Crodaiolo ch emi ci ha guidato, a Luigi Slowrun che ci ha sostenuti alla partenza ed all'arrivo, nonché a Marco "Bacc'" Anghileri che è venuto a farci gli auguri prima della partenza, al mattino a Lecco.
Una giornata con condizioni ideali, sole, visibilitù, quasi caldo. Unica nota da aggiungere: attenzione alla discesa. Sul sentiero del Medale fino agli 800 metri di quota ancora molta neve e molte lastre di ghiaccio