Torrione Magnaghi Meridionale, Via Normale, 19/11/2009
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Piani dei Resinelli (1276m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Porta, Soldanella, esercizi ai Resinelli
Attrezzatura consigliata  NdA. La via è completamente attrezzata a resinati per le soste più alcuni resinati in via. Numerosissime clessidre. Sufficienti 5-6 rinvii ed alcuni cordini.
Commento Quando si dice che a volte i gradi bassi regalano soddisfazioni inattese... In molti mi avevano invitato a salire la Normale al Primo Magnaghi... Avevo sempre posposto, forse anche per incredulità. Dopo un periodo di influenza e rogne varie, per riprendere fiato ed affiatamento, approfittiamo di una magnifica giornata... Partiti dalla pianura con nebbie mostruose, le troviamo fino ai Resinelli e poi... Un sole favoloso ed una giornata degna del miglior settembre.
Prendiamo la Cresta Cermenati, dove sbuffo non poco causa lunga sedentarietà, poi il raccordo con la Sinigaglia e, infine, arriviamo al Primo Magnaghi. Panorami da favola e caldo...
In maglietta, saliamo la Normale. Terzo continuo, senza via obbligata, si possono cercare singoli passaggetti più pepati, a piacere.
5-6 lunghezze brevi, uno sviluppo di circa 150 metri scarsi, tutto III con la possibilità di trovare un po' di III+ evitabilissimo.
Al 5 tiro, invece di seguire il camino, bagnato, siamo saliti per lo sperone a sinistra, spigoletto davvero godibile.
Discesa lenta come la salita, godendo dei panorami anche durante le doppie...
Era un anno che io e Davide avevamo in mente di tornare a chiudere la pratica "Normale", dalla quale siamo stati allontanati un anno fa a causa del tempo infame...
Oggi la Grignetta ci ha ripagato con gli interessi.
Alla faccia dei gradi bassi!!! Evviva il facile... Se è così!