Presolana, Via Panico e Salamico, 26/10/2009
Onicer  sorega
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  ED / 7a ( 6b+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, 10/12 rinvii, cordini per clessidre, eventuale piccola scelta di dadi e friends piccoli. Possono venir buoni i tricams.
Commento Grande salita di alto livello. L'avevo già salita alcuni anni fa e oggi l'ho rifatta con Luisa, ma non penso ci sarà una terza volta. Roccia super compatta, ma chiodatura moooolto lunga con possibiltà di altrettanti lunghi voli. Il 6b+ obbligato ci sta più che bene e che obbligato! Il nome della via è quanto di più approppriato ci possa essere: non se ne esce senza grandi scariche di adrenalina. Giornata stupenda con sole caldo. Inutile attaccare prima delle 10,30 in questo periodo perché la parete resta in ombra e la roccia è fredda assai. Attenzione alla prima sosta con due fix, uno diverso dall'altro e non collegati da cordini; io l'ho saltata e mi sono fatto due tiri in uno (6b+ e 7a). Ne sono uscito decisamente piegato. I cordini di calata alle soste sono piuttosto logori e andrebbero sostituiti, l'avrei fatto volentieri, ma non avevo il coltello per tagliare quelli vecchi. Per foto e info: sorega@tiscali.it