Presolana, Parete Nord, Miss Mescalina, 28/09/2009
Onicer  sorega
Partenza  Rif. Albani (1939m)
Difficoltà  ED- / 6c ( 6b obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Albani
Attrezzatura consigliata  2 corde da 50 m, 16 rinvii, 3/4 moschettoni, fetucce e cordini, discensore-assicuratore, casco
Commento Sono andato a fare questa via dopo averla percorsa la prima volta 14 anni fa e l'ho ritrovata completamente diversa da allora. Interamente richiodata nel 2007 a fix del 10 a distanza quasi "ascellare" e soste con catena le hanno cambiato decisamente aspetto. Anche la linea, almeno nei primi due tiri mi sembra modificata. Ho notato con grande stupore dei grossolani errori tra la relazione del nuovo libro "Arrampicate nelle Valli bergamasche" e la realtà. Riporto la mia relazione personale che potrà eventualmente servire ai lettori di On-ice. In primis servono 15 rinvii e se si mette il primo anche in sosta, come normalmente si fa quando si fa sicura in vita, ne servono pure 16 e non 12. Il primo tiro sale da destra a sinistra su rocce articolate e un po' d'erba fino alla S1, 20 m, 5b. Successivamente si sale dritti qualche metro per poi piegare a destra. Roccia liscia, poco appigliata, passaggi difficili in libera, ma di sicuro non è 6a come riportato sulle relazioni, 40 m. I tiri successivi rispecchiano abbastanza le relazioni. Arrivati sul grande terrazzo dello spigolo Nord-Ovest (S7 e non S6) si continua in traverso a sinistra, S8, 5b. Poi secondo me viene un tiro di 6b, S9, e poi uno di 6c, S10, e non il contrario. L'ultimo tiro presenta passagi delicati su roccia insicura tipica della Nord. In totale quindi 11 tiri e non 10. Anche le calate in doppia sullo spigolo (rifatte anch'esse nel 2007) sono completamente diverse da come disegnate sul nuovo libro. La giusta sequenza dall'uscita della via è: 20 m, 40 m, 40 m, 30 m, 50 m arrivando così alla base dello spigolo. Da qui un'eventuale ultima doppia di 25 m ti porta nei pressi della partenza. A questo punto mi chiedo perché si scrivano libri nuovi se gli autori riportano ancora le informazioni vecchie e non si consultano con chi richioda. Tra l'altro i primi e il secondo sono pure ottimi amici tra di loro....!!! Comunque sia ottima giornata, un po' fresca al mattino e le solite nebbie al pomeriggio. Dopo un'intera stagione di alpinismo classico con arrampicata pressochè inesistente abbiamo fatto fin troppo! Salita con Luisa anche lei mooooolto fuori forma! Per foto e info: sorega@tiscali.it