Rogno: Ramarro + Fessure, 20/09/2009
Onicer  Eva K
Partenza  Rogno (250m)
Difficoltà  D / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno. paese di Rogno
Attrezzatura consigliata  Solo per la via delle fessure utili un paio di friend medi e cordini per allungare le protezioni. 2 corde (non indispensabili, eventualmente 1 corda da 60)
Commento Giornata di ripiego viste le previsioni incerte, in realtà c'è stato sole (e caldo!!!) per tutto il tempo. Arrivati alla macchina sono cominciati tuoni e lampi.
Ramarro è una via piuttosto tecnica e continua sul 5a-5b, ben protetta a spit ogni 3-4 metri. Inutile materiale per integrare.
3 passaggi strapiombanti, per il resto placca.
Con 2 corde da 50 siamo scesi con 2 doppie.
Poi ci siamo spostati sulla via delle fessure (ho voglia di tirare anche io, ma dopo mesi di assenza dalle placche di Rogno, Ramarro mi è sembrata già impegnativa da seconda!). Questa è più facile e discontinua, ma con chiodatura decisamente diversa (un paio di protezioni a tiro) e arrampicata divertente. Oggi non siamo andati a tiri alternati ma a vie alternate, ottimo anche così :-)
Dimenticata la fotocamera a casa, quindi niente foto.