Spigolo Verde (Serra di Biel), 20/09/2009
Onicer  Gian Pietro
Partenza  Fraz. Courtil (Valle di Champorcher) (1200m)
Difficoltà  AD / 4c ( 4c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Una decina di rinvii e cordini per collegare le soste (due spit con una maglia rapida in ognuno dei due)
Commento Via che corre su uno spigolo abbastanza aereo e consta di 6 lunghezze per uno sviluppo complessivo di circa 200 m. L'itinerario è ben attrezzato e la roccia è nel complesso salda. Da verificare comunque ogni tanto alcune scaglie. Avvicinamento: Imboccare la valle di Champorcher e, dopo alcuni km, seguire le indicazioni per la Fraz. Courtil. Qui parcheggiare l'auto e seguire ancora la strada asfaltata (divieto di transito) per circa 25'. Appena dopo un tornante a sinistra si scorgono dei segnavia su un muretto che indicano la parete ed il nome di tre vie, fra cui la nostra (Overfive, Spigolo Verde e Spigolo Pendulo)- In 5 minuti si arriva all'attacco. Discesa: dall'uscita della via si va ad imboccare sulla destra un evidente sentiero marcato con frecce gialle. In circa 20 minuti si ritorna sulla strada asfaltata percorsa durante l'avvicinamento.
Partecipanti: io e Paolino.