Monte Vaccio, 06/01/2016
Onicer  cri
Gita  Monte Vaccio
Partenza  Sommaprada di Lozio (BS)  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  normale da trekking
Commento Ultimo giorno di vacanza, non si puo' restare a casa, la giornata é perfetta, e cosi quasi per caso esce una gita in ottima compagnia di Guido (local conoscitore della zona che lancia l'amo), Luca, Marci, Lorenzo, Ivana e Luca.
Il Monte Vaccio, montagna poco conosciuta, puo' essere considerata l'anticima sud della cima Bacchetta e delle cime della Concarena ed offre, in piena stagione scialpinistica con condizioni di manto stabili, una bellissima sciata lungo la sua ripida pala sud ! Pur non essendo una scialpinista oggi ho potuto godere della sua pala anche solo camminandola.
Il percorso con i suoi 1.300 metri di dislivello, per niente dolci, é abbastanza intuibile salendo dal paesino di Sommaprada; i ripidi pendii erbosi, oggi coperti da qualche cm di neve, non danno mai modo di rilassarsi fino alla cima ma poi una volta giunti in vetta, la fatica viene ripagata dalla vista su tutta la val Camonica, con l'Adamello sempre in primo piano.
Torniamo sui nostri passi, l'ora é congeniale per un ottimo aperitivo, giusto un semplice aperitivo ed invece l'occasione fa l'uomo ladro e da un piattino misero di pasta e che pasta (da provare) é uscito un ottimo pranzetto!