Cima della Manzina, 01/01/2016
Onicer  GIO64
Gita  Cima della Manzina
Partenza  Rifugio Stella Alpina ( strada x i Forni)  (2070 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Stella Alpina
Attrezzatura consigliata  nde invernale
Commento Primo giorno dell' anno e prima uscita per monti ; partiamo con calma dal Rifugio Stella Alpina che sono ormai le 9.30, in modo tale che il sole ci raggiunga il prima possibile per la gioia della Bionda; naturalmente, anche se per una sola mezz' ora di ombra provoca qualche imprecazione, ma tutto passa velocemente con l'arrivo del sole.
Fin al lago della Manzina non c'č traccia di neve, poi cominciamo a pestarne un leggero strato.
Oggi optiamo di salire in modo diretto alla cima risalendo il vallone che scende sopra il lago.
Per evitare il terreno sfasciumoso sfruttiamo il pių possibile le varie lingue di neve e il versante est che si presenta con un discreto quantitativo di neve.
La calotta finale si presenta anche con neve abbastanza dura o ghiacciata.
Solito grandioso panorama dalla cima, inutile dire tempo splendido, assenza di vento e a tratti caldo.