Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   A zonzo sui colli di San Fermo: monti Ballerino, Gremalto e Foppa, 28/11/2015
Inserisci report
Onicer  Vezz   
Gita  A zonzo sui colli di San Fermo: monti Ballerino, Gremalto e Foppa
Regione  Lombardia
Partenza  Piazzale del rif. Valpiana  (1210 m)
Quota arrivo  1323 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Un paio di strutture al piazzale
Attrezzatura consigliata  Poche pretese
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Proseguendo con la fase di esplorazione dei rilievi lombardi, è questa la volta dei colli di San Fermo, alture bergamasche site a cavallo tra lago d'Endine e d'Iseo. La meta era lì in un angolino di mente fin da quando, anni fa, fu protagonista di un bel report del Lorenz.
Senza grandi aspettative, dal paese di Grone, prendiamo a salire per i ripidi tornanti che raggiungono, talvolta, anche il 18% di pendenza. Il tempo è bigio, l'atmosfera malinconica. Alla nostra destra, sui pascoli del monte di Grone è adagiata, tenace, una spruzzata di neve, alla nostra destra, abitazioni e casolari per lo più dismessi o serrati. Accantonata l'idea del Bronzone, perveniamo, quasi per caso, all'ampio piazzale del rifugio Valpiana. Un invidiabile panorama sulla costiera prealpina seriana mi provoca un inaspettato sussulto: vuoi vedere che anche stavolta ne esce qualche solida sorpresa?
Calzati gli scarponi, bardati di guanti, sciarpe e piumini, prendiamo a salire la morbida china del monte Ballerino, caratterizzato dalla presenza di un enorme ripetitore. Tra macchie di neve residue a terra e nuvole di ogni tipo in cielo, avanziamo lentamente per i sessanta metri che ci separano dal culmine boscoso. Protesi sulle punte dei piedi, ci affacciamo sulla bassa bergamasca e sull'incisione della valle Imagna.
Tornati sui nostri passi, senza fretta alcuna, sostiamo per qualche modesto scatto qua e là.
Dal piazzale riprendiamo a salire sulla sponda opposta, alla volta del monte Gremalto. Il disco solare, fin qui velato dalle nubi, si palesa in tutta la sua potenza, sprigionando luminosità e calore: in breve tutto cambia e quel che era fin qua spoglio e malinconico, è ora ricco e splendente. Sgranocchiamo frutta secca al cospetto della pianura.
Oggi basta poco per il buon umore: uno ski-lift dismesso, una pozza ghiacciata, un albero solitario, un tremila sgombro da neve, un sorriso, un brivido di freddo, un prato innevato…
Accompagnati dalla semplicità delle piccole cose, colpite e ravvivate da una luce radiosa, spingiamo i nostri passi laddove i nostri curiosi occhi vogliono approfondire.
E, senza troppo accorgercene, finiamo per essere investiti da un dirompente tramonto, per trotterellare poi felici e rassicurati verso l'inesorabile buio.

FOTO
1- Per far sparire le nuvole quest'oggi serve forse una magia.
2- La semplicità di un prato innevato.
3- Se potessimo arrestare il sole...
Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report