Febbio impianti-Vallestrina-Prado, 28/11/2015
Onicer  pelle2005
Gita  Febbio impianti-Vallestrina-Prado
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Febbio Impianti (Rescadore)  (1100 m)
Quota arrivo  2054 m
Attrezzatura consigliata  Ramponi utili per fare presa su terra, no ciaspole
Commento Giornata esplorativa nella speranza di trovare neve trasformata. Speranza vana.

Parto al chiaro di luna dal archeggio degli impianti, ore 6, con due cagnoloni mi seguono. 615 fino a uscire dal bosco, poi 615A per portarmi sotto la Nord Ovest del Vallestrina. Traccio tutto, accumuli e neve non trsformata, gran vento (come al solito).
Alle 8 sono ai piedi della parete,un cane mi segue ancora, l altro torna indietro, parete semisecca e neve formato farina. Fuggo sulla cresta nord ravanando, raggiumgiamo la cima di Vallestrina alle 8e45, il vento ha giocato un sacco con la neve e il ghiaccio.
Via al Passone e poi alla base dell cresta nord del Cipolla, inutile sperare nel canali. Cipolla raggiunto senza problemi, il cane è un bulldozzer. Si prosegue per la cima del Prado, e qui il tratto di arrampicata si rivela poco congeniale per il mio nuovo amico, che viene "aiutato" a vincere la gravità. Cima del Prado alle 10e45.
Si scende per il Lago Bargetana, Passone e all'auto, alle 13e15, dove il cagnolone si accascia e addormenta.

Condizione buone per escursionismo, non per alpinismo. Neve che non si trasforma, accumuli sparsi.