Monte Bronzone, 26/11/2015
Onicer  gerva
Gita  Monte Bronzone
Partenza  Predore  (187 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Da Predore ci incamminiamo sulle ripide stradine del centro storico.Quindi si continua con una stradetta parzialmente cementata,si superano diverse cascine e si perviene al colle d'Oregia.Qui incombe il pericolo di farsi impallinare,il sentiero passa infatti vicino ad alcuni capanni con asserragliati all'interno questi cacciatori con le loro doppiette.Ci allontaniamo il più velocemente possibile e raggiungiamo la Rolla,e con il sentiero 701 raggiungiamo la vetta del Bronzone. la vista spazia indisturbata a 360°, comprendendo a est il bacino del lago d’Iseo, Montisola, la Corna dei Trenta Passi, il Guglielmo; a nord i vicini Colli di S. Fermo, Parzanica e Vigolo, le Prealpi Orobiche e la Val Camonica; a ovest il Misma e la Val Cavallina.In lontananza Adamello,Presolana e le più alte cime Orobiche.In discesa raggiunto il col d'Oregia saliamo alla croce di Predore a picco sul paese e il Lago,scendiamo in direzione est su un sentierino non segnato che ci porta sulla strada cementata percorsa al mattino.Poco prima di entrare in paese prendiamo la deviazione che in salita ci poterà alla chiesetta di S.Gregorio in ottima posizione panoramica.
Compagni di escursione Grazia,Anna e Gianni.