Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sasso di Bosconero & Sasso di Toanella, 07/11/2015
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Sasso di Bosconero & Sasso di Toanella
Regione  Veneto
Partenza  Pontesei (Zoldo)  (825 m)
Quota arrivo  2468 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Bosconero
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente Bosconero! in estremis ....
Son partito da Pontesel, ampio parcheggio a lato della strada principale dopo la diga. Son salito per il sentiero 490 al Rif Bosconero e da li alla Forcella di Toanella, il terreno non è dei più pratici per salire, la presenza della traccia riduce il ravano ad un livello più che accettabile....la vista del Sasso di Toanella, lungo la salita, è spettacolare!
Dalla forcella tracce, bolli e ometti guidano senza problemi a salire al Sasso di Bosconero senza difficoltà di orientamento o tecniche, solo poche roccette di I° grado. Gran panorama dalla vetta costellata da ometti.
Ho aspettato che il dissolversi delle nuvole alte permettesse qualche foto degna e sono sceso di nuovo in forcella.
Da li ho seguito il sentiero che scende verso il Biv Toanella per un brevissimo tratto e son andato a dx sotto le pareti della Toanella fino ad imboccare il canalone che sbocca appena a monte del Dito di Toanella.
Non mi son ritrovato molto nelle descrizioni che avevo letto, vuoi per aver percorso una variante; Comunque butto giù la mia descrizione, magari a qualcuno potrà essere utile ...
Salito il primo tratto del canalone ampio e detritico, quando mi son ritrovato di fronte alla zona dove si stringe ed ai primi balzi rocciosi ho visto una traccia sulla sinistra con ometti e l'ho seguita. Ho capito poco dopo che non era la normale classica, ma una variante che alzandosi a sx di fronte al Dito e al Castelletto di Toanella porta in una zona di mughi sul fianco del canale. C'è da cercare un pò gli ometti e usare un pò l'intuito, e si torna nel canale. Poi gli ometti portano a continuare la salita tra balze e roccette tra il I° e il II° fino alla spalletta a sx della cima dove compare la Rochetta Alta.
Li ho stentato un attimo a capire come continuare la salita, a destra ho preso un breve canaletto detritico che si insinua tra le rocce, ritrovati subito gli ometti c'è stato da traversare su roccia con un passo un pò delicato e, continuando a salire sulla destra, ho aggirato una torretta portandomi su una cengietta sul suo fianco settentrionale (la foto 3 è fatta nel momento in cu si svolta) , in pratica si traversa sopra il canalone della via originaria che si lascia sulla destra scendendo dalla Forcella Toanella all'attacco della normale. Percorsa la cengetta, alla testa del canalone, si svolta forzatamente e si sale in diagonale verso dx sotto la cima della Toanella di nuovo in versante solatio. Attraversato questo versante si svolta nuovamente su cengetta e si sale tra le due sommita della cima. Gli ometti portano a salire sulla punta a dx (nord) più facile, ma ad occhio anche qualche metro più bassa.
Per raggiungere la più alta sono sceso (pochi metri) alla breccia che le divide e son salito qualche metro per una paretina, direi II°+, per poi appoggiare con molta attenzione su roba precaria. Questo per me è stato il tratto più impegnativo della salita. In discesa ho seguito lo stesso percorso fin dove la variante tra i mughi mi aveva riportato nel canale, da li ho seguito il solco del canale (ometti), quando mi son trovato su una dorsaletta che lo bipartisce ho provato a scendere a dx dove c'era un anello di corda per calarsi, il passaggio sembrava problematico (almeno da sopra...), sulla sx sono invece sono passato con un breve tratto un pò impegnativo e da li in breve son stato nel tratto detritico...quindi Forcella di Toanella e giù a Pontesei.
Foto 1 : Il Sasso di Bosconero dalla Toanella
Foto 2 : La Toanella vista dal percorso del Bosconero
Foto 3 : La cima della Toanella (quì si vede la punta più a sud) dal punto in cui si aggira la torretta e ci si immette sulla cengetta sopra il canalone della via originaria.
Report visto  2242 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport