Rongio-Mandello Lario-Grignone, 01/11/2015
Onicer  corbe
Gita  Rongio-Mandello Lario-Grignone
Partenza  Rongio fraz. Mandello lario  (310 m)
Rifugio di appoggio  Elisa - Brioschi
Attrezzatura consigliata  Normale trekking
Commento Ed eccomi come mia abitudine agli inizi di Novembre ad eseguire la solita scarpinata sulle pendici occidentali del Grignone.
Partenza da Rongio alla prime luci e percorro il sentiero che conduce al rifugio Elisa.
A ca. 1 km. prima di raggiungere il rifugio si devia in direzione della bocchetta della Bassa (2144 m.) risalendo un breve tratto con catene.
Raggiunta la bocchetta si percorre il sentiero estivo sino al rifugio Brioschi.
Giornata spaziale con vasti panorami.
Do un'occhiata al versante nord ma l'innevamento mi impedisce di scendere verso la Bogani non sono adeguatamente attrezzato.
Mi accingo, quindi, a ripercorrere l'itinerario di salita.
Incontro ravvicinato con alcuni camosci tra la bocchetta ed il rifugio Elisa e due escursionisti gli unici incontrati su questo percorso.
Giungo abbastanza presto a Rongio, giusto in tempo per il rientro e pranzare.