Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Sodadura (per la Cresta SW), 07/12/2008
Inserisci report
Onicer  ALE   
Gita  Monte Sodadura (per la Cresta SW)
Regione  Lombardia
Partenza  Moggio  (894 m)
Quota arrivo  2010 m
Dislivello  1116 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Nicola
Attrezzatura consigliata  Ciaspole; picozza e ramponi consigliati per il ripidissimo tratto finale della cresta
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Parcheggiamo l'auto nei pressi delle ultime case di Moggio (dopo aver imboccato la strada per la Culmine di S.Pietro) e, messe subito le ciaspole ai piedi, cominciamo a risalire il "Vallone" seguendo le indicazioni per il Rifugio Castelli; il percorso sale regolarmente, senza particolari strappi ma con un discreto sviluppo, all' interno di un bellissimo bosco e, dopo aver passato il Baitello del Vallone a quota 1500 mt. circa, conduce ad una boccetta e da qui in breve ai Piani di Artavaggio. Si risalgono i dolci pendii e ci si sposta in diagonale verso dx. sino a giungere ai piedi della cresta SW; un breve, ripido pendio consente poi di salire sulla lunga cresta (l'uscita avviene tramite un suggestivo buco fatto nella cornice di neve....), dapprima quasi pianeggiante poi via via sempre piu' ripida sino al tratto finale (solo pochi metri) ripidissimo e con qualche passaggio di misto (consigliati ramponi con neve dura o ghiaccio); da qui in breve sulla panoramica cima (mt. 2010- 3h circa da Moggio).
La discesa l'abbiamo fatta per la facile e breve cresta NW che in pochi minuti ci ha portati al Rifugio Nicola per un lauto pranzo.
Nel complesso buona gita su ottima neve abbondante, con purtroppo molto affollamento ai Piani di Artavaggio e sulla cima, quasi tutti per fortuna saliti pero' dalla facile cresta NW mentre dalla ns. parte abbiamo incontrato solo 3 persone (pochi scialpinisti in giro e molti ciaspolatori) .

Foto 1: Il Sodadura (sulla dx. la Cresta SW)
Foto 2: alla base della Cresta
Foto 3: panorama dalla cima
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport