Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone - ferrate Gamma 1 e 2, 12/09/2015
Inserisci report
Onicer  andrea allegretti   
Gita  Resegone - ferrate Gamma 1 e 2
Regione  Lombardia
Partenza  Stazione a valle funivia Piani d'Erna  (602 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  1440 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni
Attrezzatura consigliata  Da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Premetto che ho indicato con EE la difficoltà della gita. Non ho altra scelta, ma il grado è completamente fuorviante per la ferrata Gamma 2, che andrebbe valutata col grado VI e V su roccia unta.

Comunque...
Dopo aver salito la Ferrata Gamma 1 ed aver scaldato le braccia, ci avviamo verso l'attacco della Gamma 2. Ho già fatto quest'itinerario più volte e oggi l'affronto con più calma e coraggio.

All'inizio le difficoltà non sono molte e chiunque salga per la prima volta sarebbe indotto a pensare che la ferrata sia tutta così. E' successo a me la prima volta anni fa, per poi piangere più in alto.
Infatti il mio socio dopo aver resistito lungo i vari diedri e camini fin quasi alla metà, perde completamente la forza nelle braccia di fronte alla prima placca difficile. Quindi opta per la ridiscesa.... AUGURI... D'altra parte non c'è altra scelta.
Io preferisco continuare ed arrivo in cima senza troppi problemi; anche perché questa è la quinta volta e so dove andare a mettere le mani.
Al ritorno ritrovo il mio socio all'attacco della ferrata, per fortuna indenne. Quindi, discesa - panino e cocacola - discesa a piedi fino al parcheggio.

Se non si è troppo sicuri e meglio portare uno spezzone di corda per assicurare i più tentennanti o per calarsi nell'eventuale ritirata.

Un'ora e mezza per la Gamma 1
Due ore e 10 per la Gamma 2
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport