VAL DI SEA - ALPI GRAIE, 17/08/2015
Onicer  ciaspo59
Gita  VAL DI SEA - ALPI GRAIE
Regione  Piemonte
Partenza  Forno Alpi Graie  (1219 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Soardi - Fassera
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Escursione in qs. selvaggia valle al confine con i parchi del Gran Paradiso e Venoise. Valle minore della Val Grande - Valli di Lanzo. Autostrada MI-TO tangenziale TO-Venaria direz. Lanzo Torinese-Ceres, proseguire per Groscavallo fino a Forno Alpi Grazie. Parcheggio alla fine del paese prima del ponte sul torrente Stura. Proseguire lungo la sterrata fino al bivio con cartello indicatore (seguire sent. n. 308) il sentiero, ben segnalato con bandierine rosso/bianco, percorre l'ampio fondovalle tra pareti rocciose (indicazioni per vie d'arrampicata) superati 3 alpeggi e balze, si giunge al passaggio tra 2 massi in una stretta gola ed infine con un ultimo strappo su una serie di dossi erbosi in vista del bivacco.
Possibilità di proseguire al passo di Sea e Uja di Ciamarella mt. 3676, oppure giro ad anello discesa da Val Grande.