Corno del Bondone-Cima del Bondone in cresta, 04/08/2015
Onicer  Ares88
Gita  Corno del Bondone-Cima del Bondone in cresta
Partenza  valbondione  (900 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  consoli, curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Parto dal mio paesello verso le 7 di buon passo fino al curò, dove mi incontro col buon toni, lizzolese doc, per questa avventura orobica. La salita è agile nonostante la caldazza tremenda fino al lago malgina e poi in buona tempistica fino al passo di bondone. Da questo prendiamo il facile ma aereo spigolone che ci porta alla cresta piana fino alla piccola cima. Iniziamo subito la discesa diretta sulle placche del versante SE, da farsi con attenzione per via della roccia scassata, ma tutto sommato facile; un'ultima solida piodessa ci porta all'intaglio ove sorge l'inconfondibile 'ditone' di roccia che tant o impressiona dal versante bg. Proseguiamo sulla cresta successiva che parte ripida per gande fino all'antecima e poii avanti sul crinale, ben più esposto ma sempre facile (tra rocce appoggiate e campaniletti molto estetici) fino alla cima di Bondone. La discesa la svolgiamo diretta per la solita via da sud fino al lac Zelt e poi ritorno per la caldissima valle malgina. Bellina!