RITOM - VAL PIORA - GIRO DEI LAGHI, 02/08/2015
Onicer  ciaspo59
Gita  RITOM - VAL PIORA - GIRO DEI LAGHI
Partenza  Piora - Diga  (1839 m)
Rifugio di appoggio  Cap. Cadagno- Cap. Cadlimo
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Stupenda la Val Piora incastonata da numerosissimi laghi di tutte le sfumature di blu, ambiente selvaggio e bel panorama sul ghiacciaio del Basodino e Gries, organizzata dal Cai Lentate s/Seveso. Autostrada Mi-Chiasso-Gottardo uscita Quinto. Proseguire per Piotta Funicolare, poi Altanca e Piora diga (strada molto stretta - attenzione transito ad orario regolamentato) ove si posteggia (15 euro). Proseguire su strada sterrata pianeggiante che costeggia la diga (non attraversarla) in direzione cap. Cadagno. Dopo ca. 20 min. a sx sul sentiero direzione cap. Cadlimo inizialmente per prati, poi in ambiente roccioso e ricco di laghi. Giunti al colle con grande cippo in pietra con indicazione rifugio mt. 600, si prosegue in leggera discesa in vista del rifugio sull'opposto versante. Appena sotto il rifugio abbiamo fatto reportage fotografico ad un branco di maestosi stambecchi. Dal rifugio proseguire in discesa a sx per passo del Lucomagno fino d un tratto in piano con torrentello e acquitrino,(cartello azzurro con indicazione sentiero) lo si attraversa continuando in salita per ripido sentiero segnalato con bandierine bianco/azzurro fino ad un ampio pianoro e laghi. Il sentiero scende ripido ed esposto verso il pianoro sottostante con laghetto e cartello segnaletico per cap. Cadagno. Per evitare qs. ampio giro siamo scesi a dx per via "diretta": sentiero ripido ed esposto,che si congiunge all'altro più comodo ma lungo, quasi in prossimità del rif. Cadagno. Da qui ci sono 2 alternative: proseguire a dx per comoda sterrata fino al parcheggio oppure a sx per sentiero didattico che costeggia il lago artificiale Ritom (scelto qs. opzione). Boschi, cascate, spiaggette ed acque cristalline, fiori e bel panorama sulla valle Piora. Da fare assolutamente ! Giro piuttosto lungo ma gratificante.