Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Nevoso (Schneebiger Noch), 02/08/2015
Inserisci report
Onicer  Harnust   
Gita  Monte Nevoso (Schneebiger Noch)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Riva di Tures  (1520 m)
Quota arrivo  3360 m
Dislivello  1840 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Riesfernerhutte
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza, imbrago, materiale per sicura su cavo d'acciaio
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Traversata del Monte Nevoso salendo (il sabato) da Seghe di Riva al rif. Vedrette di Ries (ca. 1300 di dislivello, 4 orette) dove abbiamo fatto tappa. Rifugio molto bello e ben gestito. Pioggia tutta la notte (come da previsioni...) e fino alle 9 del mattino, quando siamo ripartiti.
L'accesso al Fernerkopf (3240, 1.30 ore) è molto ben segnato, nessuna difficoltà. Qui giunti, si può decidere se dirigersi al M. Magro o proseguire verso il Nevoso.
La cresta che porta al Nevoso prosegue in discesa fino ad un risalto di roccia che si risale con l'aiuto di una catena, in parte accoppiata d un cavo di acciaio, per sicura. Si scende poi lungo alcune placche rocciose (molto scivolose in caso di bagnato o ghiaccio), superando sulla dx un salto della cresta. Da qui si risale l'ultimo risalto roccioso (catene) che conduce in vetta (ca. 3.30 ore dal rifugio). Attenzione alla pessima qualità della roccia.
Discesa lungo la via normale, sempre in cresta fino ad un nevaio (l'unico rimasto) che presenta ghiaccio superficiale un pò dappertutto, poi sempre blocchi di roccia e infine, sentiero. Qualche problema in caso di scarsa visibilità. Arrivati al rif. Roma, si scende a Riva in ca. 1.30 ore (per tornare a Seghe, calcolare ca. 3 km di strada).
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport