Sentiero del Cardinello, 09/11/2008
Onicer  beppe51
Gita  Sentiero del Cardinello
Partenza  Isola  (1268 m)
Quota arrivo  1920 m
Attrezzatura consigliata  da escursionismo con neve
Commento Uscita escursionistica CAI Besana Brianza; meta lo storico sentiero del Cardinello allo Spluga.
Partiti in 26 da Isola abbiamo percorso questo bel sentiero sulla sponda orografica sinistra del torrente che scende dalla valle Schisarolo. La parte mediana del percorso è veramente bella, con questo sentiero scavato nella roccia e una profonda forra con cascate sotto.
Arrivati alla diga del lago di Montespluga abbiamo deciso di arrivare al paese dove c'era l'unico locale aperto.
Una volta rifocillati ci siamo incamminati per il ritorno scegliendo un altro percorso si è rivelato molto più lungo della salita.
Inoltrati nella val Schisarolo, poco dopo la località Mede abbiamo piegato a sinistra e percorrendo tutta la costiera siamo arrivati a Ca Raseri e da qui a Isola. La discesa ci ha impegnato per il doppio del tempo di salita.
Comunque, al di là di qualche mugugno, è doveroso fare i complimenti a tutti i partecipanti.