cima scalieret, 11/07/2015
Onicer  soleneve
Gita  cima scalieret
Partenza  rif gardeccia  (1950 m)
Rifugio di appoggio  antermoia-principe-vaiolet
Attrezzatura consigliata  nn
Commento giro nel cuore delle dolomiti dove incontrare piu stambecchi che persone.
Io sono passato dal sentiero delle scalette al P. di Lausa fino al rif Antermoia per poi risalire all'omonimo passo e per cresta arrivare alla panoramica cima proprio di fronte al Catinaccio.
Le foto le mettero' forse in seguito, ma credetemi il panorama merita.
Due consigli: il servizio navette inizia alle 8 ( inutile affrettarsi ) e termina alle 19.
si puo' abbreviare molto il percorso prendendo un sentiero tracciato ma non segnaleto dalle paline restando subito a sinistra appena fuori dal p. delle scalette ( attrezzato ma semplice ) sotto alle pareti di roccia raggiungendo il passo delle Pope e poi risalire direttamente la vetta.
Dal p. Antermoia seguire la traccia pi' bassa verso la cima Scalieret per raggiungere il passo Scalieret che non e' visibile dall'antermoia.
La discesa io l'ho fatta dal p. delle Pope direttamente al rif Vajolet ( anche questa non segnata ma ben tracciata ) evitando cosi' il bagno di folla e mantenendo una bella visuale sulla conca del gartl, che volendo si puo' prolungare fino al gardeccia.