TRONA pizzo m.2510, 11/07/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  TRONA pizzo m.2510
Partenza  CUSIO - Monte Avaro  (1510 m)
Rifugio di appoggio  rif. Benigni m. 2222
Attrezzatura consigliata  Spezzone di corda , almeno 10 m.
Commento Bergamo - Valle Brembana – Olmo al Brembo Cusio “ valle del Scioc” dopo il 1° tornante a m. 1500 x Piani dell’Avaro.
Dopo aver raggiunto il rif. Benigni m. 2222 risaliamo la cima Piazzotti occidentale m. 2349 in direzione ovest, scendiamo la cresta in direzione Sud fino alla bocchetta di Trona m.2224, da qui con un lungo mezzacosta su sentiero di circa 1 km. , segnato ma facile da perdere tra le pietraie, in direzione nord ovest raggiungiamo il sentiero che conduce al logo Rotondo m.2256 ora direzione ovest. Saliamo aggirando il lago sul vesante a sud ed una volta alla testata saliamo nel ripido canale che porta a sinistra del torrione che separa un altro intaglio dalla vetta del Trona. Raggiunto il colle scendiamo una ventina di metri e quindi risaliamo a destra con un piccolo passaggio di 2° all'intaglio sotto il torrione .Seguire la cresta su rocce e erba fino alla vetta. m.2510 Facile ma serve prestare attenzione ai tratti di erba senza rocce. Panorama sulle dighe della Valtellina superbo. Discesa per lo stesso itinerario senza risalita alla cima Piazzotti. Sviluppo totale 14 km. F.1 dal lago Rotondo al colle F.2 discesa a Nord e risalita a dx F.3 Abitante del loco e vetta. Grazie all'amico Consuelo