Monte Torena cresta SE - SW, 20/06/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Torena cresta SE - SW
Partenza  Valbondione (Grumetti)  (1000 m)
Dislivello  2054 m
Rifugio di appoggio  Rif. Curò - Rif. UEB - Rif. Barbellino
Attrezzatura consigliata  Ramponi - Corda 30 mt
Commento Da Valbondione loc. Grumetti si sale per il rif. Curò poi si prosegue fino al rif. Barbellino. Continuiamo per le indicazioni per il passo Grasso di Pila oltre il lago iniziano le prime chiazze di neve e i bolli spariscono seguiamo così il sentiero ad intuito. Evitando di raggiungere il passo attacchiamo il ripido versante sinistro fino a raggiungere la cresta che parte dal passo inizia anche a nevicare e qualche dubbio ci raggiunge. Qualche ometto ci permette di mantenere la facile via lungo una dorsale erbosa. Quando le pendenze cambiano ci imbraghiamo e seguiamo la cresta in conserva tratti tra roccia ed erba ripidi ma ben appigliati permetteno di salire fino all'anticima dove la cresta inizia a spianare è comunque ben esposta e affilata. Una breve calata in doppia per raggiungere il versante sinistro per evitare un tratto di cresta e poi per risalire un breve canale ancora innevato ci obbliga a mettere i ramponi. Raggiungiamo ora l'ultimo tratto impegnativo dove la roccia è sempre più mobile (occhio agli appigli) Puntiamo su dritti e in breve siamo alla croce di vetta. Una gran bella soddisfazione anche il meteo è migliorato. Ora la discesa lungo la cresta fino all'anticima occidentale e poi giù per la cresta SW per ritornare al rif. Barbellino. Di ritorno d'obbligo la birretta al Curò e poi giù a Valbondione.