Cima dei Ladrinai mt.2403, 04/06/2015
Onicer  piccolo giò
Gita  Cima dei Ladrinai mt.2403
Partenza  Sommaprada di Lozio  (1060 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Valbaione
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Escursione in Val Camonica per una bella ‘passeggiata’ nella caratteristica e selvaggia Val Baione.
Partenza da Sommaprada, dove parcheggeremo appena sopra il paese di Lozio, a fianco di questo sale una mulattiera che porta alla bella Chiesina di Santa Cristina.
Qui svolta a destra seguendo il sentiero n.81 che con comoda salita e con molteplici e ampi tornanti, ci fanno entrare nella bella Val Baione.
Dopo alcune ripide balze siamo nei pressi del Bivacco omonimo, sosta contemplativa e rigenerativa, poi di nuovo in cammino.
La Cima dei Ladrinai ora si vede in tutto il ‘splendore’, puntiamo in direzione del Passo Blese, i segnavia e gli ‘ometti’ ci accompagnano fino all’imbocco della articolata ma divertente cresta, con semplici passi di arrampicata poco dopo si arriva in vetta.
Purtroppo, il meteo di queste settimane sta caratterizzando le uscite, ‘sporcando’ a suo piacimento con nuvole e nebbie il panorama attorno a noi, senza chiederne il ‘permesso’ naturalmente, ma fatto con molto garbo, rilasciando a volte trasparire il sole in mezzo ad un mare di nuvole stracolme di ‘gocce’, formando così un contrasto di colori che solo la natura sa regalarci.
Il rientro avverrà per il medesimo percorso fatto in salita.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)