Cacciamali - Monte Secco e Fop, 09/05/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Cacciamali - Monte Secco e Fop
Partenza  Cacciamali (Ardesio)  (787 m)
Attrezzatura consigliata  N.d.e.
Commento La partenza da Cerete di Ardesio lungo la gippabile per Cacciamali , da qui seguo il sentiero bollato dietro la chiesetta fino alla baita di monte Secco senza raggiungerla. Si punta alla base della cresta NE segnata da bolli rossi e/o gialli fino alla Croce 2200 mt a segnare l'anticima. Si prosegue verso W verso le bifide cime del Monte Secco segnate da omini la cima ufficiale dovrebbe essere la seconda 2266 mt. Da qui ora è evidente tutta la cresta per raggiungere il Fop. Priva di segni ma comunque con evidente traccia fino ad una forcella segnata da un piccolo torrione qui lo si attraversa con sentiero esposto in breve discesa. Poi di nuovo lungo la cresta fino a risalire la cima del Fop 2322 mt. Dalla cima verso sud è evidente la gippabile che attraversa le baite quindi bisogna scendere fino a 1600 mt e poi seguirla tutta fino alle baite del Vaccaro per riprendere il sentiero di salita alla cima Vaccaro.
Lo si abbandona sulla segnaletica Giro baite Monte Secco che non è altro che una variante del sentiero 264 che taglia a mezza costa le pendici del monte Secco per ritornare al punto di partenza , il sentiero è tutto bollato.
Foto 1 - Monte Secco dalle omonima baita a dx la cresta di salita.
Foto 2 - Anticima monte Secco 2200 mt.