Pizzo del Ferro orientale, 18/10/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo del Ferro orientale
Partenza  Parcheggio Val di Mello  (1050 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Molteni Valseccchi
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dal parcheggio in Val di Mello, si segue la stradina. Appena prima della loc. Ca' di Carna, si prende a sx il sentiero segnalato della val Qualido e lo si segue fino ad incrociare il sentiero Roma a circa 2500 mt. di quota. Lo si segue verso sx per un breve tratto fino sopra un dosso, poi si comincia a salire l' evidente canalone detritico, fino a quando si riesca a passare a sx per cenge e roccette e raggiungere il costolone, dove appare la cima. Si punta all' intaglio che divide le 2 cime e faticosamente su fine detrito e sabbia si raggiunge la bocchetta (impressionante il versante nord). La cresta di sx porta in vetta facendo un po' di attenzione sulle ripide rocce. Purtroppo le nuvole ci fanno vedere ben poco. Scendiamo quasi subito per il freddo e il vento. Ridisceso il canalino si va verso dx e si cercano i punti migliori dove passare su cenge e rocette, poi sempre su sfasciume un po' verso sx e di nuovo a dx cercando ancora il passaggio. Ora si punta al Bivacco Molteni ben visibile, dove facciamo una sosta finalmente. Dal Bivacco seguendo i segnali si scende la Valle del Ferro fino alla macchina. Bellissimo itinerario in ambiente molto selvaggio non proprio banale, molto dura la salita della Val Qualido. Partecipanti: io, Angelo.
Foto 1 : Le pareti del Qualido.
Foto 2 : La vetta.
Foto 3 : Il Bivacco Molteni.