Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Ferrante mt.2427, 20/03/2015
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Ferrante mt.2427
Regione  Lombardia
Partenza  Colere (Bg)  (1050 m)
Quota arrivo  2427 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Chalet dell'Aquila
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Trasferta in quel di Colere per salire al Monte Ferrante con l’aggiunta di due amici, Beppe e Battista, da sempre instancabili camminatori delle Orobie e non solo.
Saliamo da Via Carbonera verso le piste ancora chiuse, su tracce esistenti fino ad arrivare a Malga Polzone, poi stando sul margine delle piste (per sfruttarne la consistenza nevosa) le risaliamo con attenzione fino nei pressi dello Chalet dell’Aquila.
Siamo da oltre un’ora immersi nella nebbia più totale, nuvole basse dai 1700mt in poi, per fortuna ogni tanto ci guidano i paletti colorati a bordo pista, ma siamo positivi che tra poco riusciremo a bucare la nebbia e risalire al caldo sole.
Non sarà cosi, per fortuna proseguendo al Ferrantino, deboli ma quanto mai opportune tracce ci guidano verso la Cima stessa, poi continuiamo ancora dritti e con visibilità di una ventina di metri, fino a giungere alle prime roccette che portano verso la parete finale del Ferrante.
Indossati i ramponi, risaliamo davanti a noi per una trentina di metri, poi il solito traverso verso sinistra che con un lungo diagonale ci porta fin sotto la cresta, qui risaliamo dritti per una trentina di metri fino a giungere in breve dalla croce di vetta.
Ora scorgiamo sopra di noi, tra la nebbia in dissolvimento, il sole con l’eclissi che sta volgendo al termine e ne riusciremo a goderne almeno per una mezz’ora, poi, oltre alla Luna sparirà pure il Sole.
Restiamo in vetta giusto il tempo per un breve riposo e un rapido pit/stop, poi ritorniamo sui nostri passi fino alla macchina, dove festeggeremo degnamente con dell’ottimo prosecco e una buonissima torta il nostro amico e ‘decano’ Beppe ed il suo ‘San Giuseppe’.
…….che botep!.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu) beppe (giuseppe) giovanbattista (batti).


Foto 1 – Chalet dell’Aquila sullo sfondo
Foto 2 – il traverso poco sotto la vetta
Foto 3 – Monte Ferrante mt.2427
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport