Monte Legnone, 03/01/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Legnone
Partenza  Roccoli Lorla  (1463 m)
Rifugio di appoggio  Roccoli Lorla (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza
Commento Seguo il consiglio di Michi75 , la salita è in ottime condizione si sale in auto fino al parcheggio del rifugio Roccoli Lorla. Si seguono le indicazioni per il Monte Legnone segnavia 1A. Il sentiero è sgombero di neve fino all'alpeggio di Agrogno 1700 mt da qui inizia le prime macchie di neve si prosegue fino al bivaco Cà de Legn 2146 mt . Ora è necessario calzare i ramponi anche se prima si supera il breve tratto di roccia attrezzato. Si sale bene con i basoncini fino a superare dei brevi canalini dove uso la mia picca. In cresta il vento è molto forte e superato l'ultimo breve canalino siamo in vetta e magicamente il vento è sparito. Bella soddisfazione questa salita il panorama è ottimo ma la temperatura è comunque bassa meglio pranzare a quote inferiori. Ora la picca è utile più di prima la neve è dura e in discesa è necessario avere più attenzione. In breve raggiungiamo nuovamente il bivacco per pranzare in tranquillità e con un bel sole caldo. Ritorniamo all'auto già pensando che saliremo il fretello minore Legnoncino per gustraci gli ultimi raggi di sole. Bella giornata in compagnia dei mie grandi amici Cinzia Claudio e Urbano.