Ferrata Pesciola + Minonzio (gruppo Campelli), 25/04/2007
Onicer  charlotte
Gita  Ferrata Pesciola + Minonzio (gruppo Campelli)
Partenza  Barzio  (800 m)
Rifugio di appoggio  rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  da ferrata
Commento La ferrata del Pesciola è decisamente impegnativa ed è da affronatare preferibilemente se in possesso di tecnica di arrampicata e/o forza di braccia. Dopo il primo facile e bel torrioncino, Il passo più impegnativo fisicamente è uno strapiombino appena prima del bivio che a sinistra conduce alla parete difficile: la catena un pò lasca butta in fuori non poco. La parete difficile è poi aggirabile sulla destra (opto per questa soluzione), dove convengo che sia meglio sganciarmi perchè il moschettone scorre con difficoltà.. Dopo la successiva breve scaletta verticale, il percorso non smette di essere vario ed interessante, mai troppo impegnativo ma neppure banale.
Dalla vetta del Pesciola allo Zuccone Campelli per sentiero e facili roccette.
In discesa sul versante opposto, sulla Minonzio, mi unisco a due Bresciani di Iseo: decisamente più facile della Pesciola, ma con tratti di affascinante esposizione che aggirano roccioni per poi scendere ripidi canali e paretine. Giunti alla sella del Barbesino ci separiamo: i bresciani seguono le catene nel canale che scende al rif. Lecco, io continuo fino alla vetta del Barbesino e poi per cresta verso Ovest. Sentiero a torto poco battuto (meglio farlo in discesa) che scende, con comode curve seguendo i vari avvallamenti tra prati e rocce e torrioncini bianchi, verso i Piani di Bobbio. Raggiunta una selletta, a sinistra seguendo i bolli bianchi-rossi si rientra nel vallone dei Camosci e quindi al Lecco, seguendo invece i bolli gialli triangolari sempre dritto, si arriva con tracciato ora più ripido e roccioso direttamente ai Piani di Bobbio.
Da qui la lunga discesa a Barzio su strada sterrata è una formalità.