M.Linzone da Pertus, Forcella Alta e Passa Valcava, 05/10/2014
Onicer  Deaf
Gita  M.Linzone da Pertus, Forcella Alta e Passa Valcava
Partenza  Barzana  (270 m)
Rifugio di appoggio  bar ristoto Pertus
Attrezzatura consigliata  Mtb
Commento Bel giro ad anello da Barzana a Barzana in circa 5 h e 49,6 km. Dalla partenza via per l'odiato "bitume" nella Valle San Martino fino a Caprino; a seguire: Torre de Busi, Calozio, Carenno, Sopracornola e Boccio. Da qui finalmente inizia lo sterrato fino al bivio segnaletica cai al Convento. A dx mezzacosta per Forcella Alta confine tra l'Orobia e il Lario. Breve discesa asfaltata fino al bivio e risalita per il passo Valcava. Qui a sorpresa incontro Guizzetti alias Kikko con compagno onicer con la sua bdc fiammante "Carbonio" e le nuove divise sociali che indossa orgogliosamente quale appartenente al gruppo one-ice. Complimenti! Saluto Kikko e compagno e via sul crinale in direzione Monte Linzone ahimè annebbiato. Visto che da qui non c'è nulla da osservare causa nebbia riparto subito dopo la foto di rito. Come da programma sarei dovuto scendere a sx, poco prima della fine della cresta, versante opposto, per immergersi nel bosco e sbucare nel parco avventure alla Roncola Alta, ma ho desistito per la presenza di un gruppo di doppiette: "Preferisco vivere".
Allora dietro front per il Santuario di S. Maria di Nazareth e di seguito attraversamento nelle vaste proprietà di Pesenti (giacimenti di cemento), per continuare la discesa in territorio Palazzago via Colle Pedrino, indi Barzana.