Fetta di Polenta (p.zo Scais)-cresta Est, 31/07/2014
Onicer  Ares88
Gita  Fetta di Polenta (p.zo Scais)-cresta Est
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni (un paio di ramponi fino a tarda estate)
Commento Bella ascensione che, effettuata con le tempistiche giuste, permetterebbe di raggiungere lo Scais dal rifugio Coca. Noi ci siamo accontentati della sua antecima 2997, per oggi. la salita non è tecnicamente ostica, al massimo passi di II, ma il consiglio è di attaccare lo sperone dopo aver salito le prime decine di metri del canale centrale; noi l'abbiamo integralmente e ci siamo impelagati nello zoccolo basale, fatto da rocce appoggiate e erbaccia scivolosa. il tratto sommitale, ove la cresta si spiana, regala uno degli scorci più belli e maestosi dell'intera catena Orobica sulle incombenti pareti della cresta che unisce il Torrione Curò alla cima di Scais. La discesa la effettuiamo per la via di salita, tribulando come non mai sullo zoccolo terminale e sulla conoide del centrale, parzialmente ghiacciata. Fantastica via dal punto di vista ambientale, da rifare con tempistiche un po' migliori. La roccia è di qualità generalmente pessima. Con marco