Scopě (3190 mt.) - dal Passo del Lucomagno, 20/09/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Scopě (3190 mt.) - dal Passo del Lucomagno
Partenza  Passo del Lucomagno (Ticino-Grigioni)  (1920 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  D escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dal Passo del Lucomagno e si prende il sentierino che sale sul tetto della galleria che porta verso i Grigioni. Si continua in lungo sviluppo su traccia in saliscendi sul tetto della galleria fino a prendere una traccia che sale a destra con ometto (nessuno indicazione o segno). Si segue la traccia che sale ripidamente tra rati fino a quota 2400 mt. Si continua sulla traccia in ripida salita su sfasciumi piccoli fino ad arrivare alla cresta. Si segue ora la cresta, piuttosto lunga, senza grossa esposizione alternando tratti in moderata pendenza ad altri molto ripidi su sfasciumi fino alla vetta dello Scopě (3190 mt., croce, radar ed installazioni militari).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.15 ore

FOTO 1: Ometto dove devia la traccia sul tetto della galleria FOTO 2: Verso la cima FOTO 3: In cima