Punta M. Kurtz, 01/08/2014
Onicer  Panoramix
Gita  Punta M. Kurtz
Partenza  Diga Lago Place Moulin  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Col Collon
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza
Commento A Place Moulin (posteggio a pagamento 1,5 €/ giorno ... parcheggi gratuiti solo negli slarghi precedenti) si seguono le indicazioni per il Rif. Col Collon: ho trovato il sentiero in ottimo stato ... merito forse del trail che da qualche anno lo percorre ... In particolare ben tracciato e' il proseguimento dal rif. al colle omonimo che si raggiunge in mezzo ad ampie distese detritiche.
Dal colle a destra si inizia la salita dell' ampia dorsale della P. Kurtz ... Io indosso i ramponi fin da subito e questo toglie ogni problema alla progressione ... nessun crepaccio ... solo neve dura. Un tratto ripido abbastanza lunga porta ad un primo altipiano da cui verso est si distende la cresta nevosa che porta in vetta: la cresta si stringe sempre di piu' ... fare attenzione alle cornici ... l' ultimo tratto non e' larghissimo ... eventualmente fermarsi all' anticima ... panorama simile. Teoricamente si puo' proseguire verso il vicino M. Brule' che NON dista 30 min. come da guida CAI a meno che non si corra a tutta ... : c'e' ancora molta neve ... non si vede alcun passaggio ... la mia meta era la Kurtz e l' ho raggiunta.
Panorama in particolare su Dent d' Herens (e un po' di Cervino)
Becca d' Oren, Eveque ... piu' distante ma ben visibile il Grand Combin. Ritorno per lo stesso itinerario ... senza problemi ... ovviamente evitare che la neve diventi troppo molle