Punta Torelli, 07/09/2014
Onicer  GIO64
Gita  Punta Torelli
Partenza  Localitą Bagni di Masino  (1150 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  nde eventualmente uno spezzone di corda
Commento Almeno una volta all'anno entriamo nella bella e caratteristica Val Masino per scoprire e percorrere nuovi itinerari.
Quest'anno abbiamo deciso con qualche dubbio di Flavio( troppo dislivello) per questa bella cima della testata granitica dell'anfiteatro del gruppo Badile - Cengalo.
Visto che la salita sarą abbastanza lunga con calma partiamo alle 8,00 dai bagni di Masino con cielo prevalentemente sereno e con temperatura giusta per non sudare troppo.
In poco meno di 2 ore e mezzo siamo gią al rifugio Gianetti, dopo una breve sosta e due chiacchere con il Fiorelli ricominciamo la salita verso l'intaglio della cresta ovest che scende dalla Punta Fiorelli.
L'ultimo tratto pur non essendo tecnicamente difficile presenta due /tre tratti con passi di II° grado un po' esposti.
Poco dopo mezzogiorno siamo in cima , purtroppo la nebbia comincia a salire dal fondo valle che ci impedisce, a parte aperture di pochi secondi , di godere del panorama che si potrebbe vedere.
Discesa con calma per via delle ginocchie che cominciamo a farsi sentire per i vecchietti e sopratutto gran risate per le infinite "cazzate" di Flavio.
Meritata "birrozza" e mentre Stambecco 92 rientra in quel di Bormio noi torniamo nella caotica brianza.