Cima Piazzotti mt.2349, 14/06/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Cima Piazzotti mt.2349
Partenza  Cusio  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Benigni
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Sfruttiamo la serena giornata del mattino perchè già dal primo pomeriggio lo danno in netto peggioramento, allora parcheggiata l'auto nei pressi della curva degli 'sciocc' risaliamo sulla sinistra il sentiero che si inerpica ne bosco.
Poco dopo siamo al primo attraversamento svalanghivo nei pressi della 'Fonte San Carlo', ve n'è un'altro poco sopra anch'esso non difficile ma comunque bisogna sempre fare attenzione, la scivolata è 'dietro' l'angolo'.
Arriviamo così sotto il Passo Salmurano che risaliamo velocemente, poi in cresta fino all'attacco del canalino che una volta superatolo porta alle aeree crestine che con rapidi saliscendi ci conduce in breve al Rifugio Benigni.
Non ci fermiamo e proseguiamo per la vetta della Cima Piazzotti che si staglia davanti a noi, ne seguiamo la facile cresta fino alla Croce, ora riposiamo e mangiamo della frutta.
Poi curioso come pochi mi dirigo verso le creste di Mezzaluna fin sotto alla paretina finale del Pizzo, vorrei salire la stretta fessura maaaaaa poi senza 'attrezzi' desisto e ritorno indietro.
Raggiunto di nuovo la Cima Piazzotti e fatte qualche foto scendiamo di nuovo verso il Rifugio dove sostiamo giusto il tempo per goderci l'ultimo sampolo di sole, poi come previsto arrivano di gran carriera le nuvole e a questo punto rapido dietrofront ripercorrendo la stesso itinerario dell'andata fino alla macchina.
Breve ma rilassante defaticamento in un ambiente che non tradisce a 'due' passi da casa.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

foto 1 - al Passo di Salmurano.
foto 2 - Cima Piazzotti
foto 3 - Pizzo di Mezzaluna.